Almeno una volta nella vita sicuramente ti sarai chiesto circa sull’affidabilità e quindi la sicurezza della tua auto.

L’attendibilità di un veicolo si concretizza anche e soprattutto su dati relativi ad un test, il cosidetto Crash Test, ma cos’è esattamente?

 

I Crash Test, rappresentano delle prove d’impatto che vengono effettuate sui veicoli da enti privati per testare le prestazioni dell’automezzo stesso e verificarne la sua sicurezza.

 

L’Euro NCAP

Secondo l’Ente Europeo NCAP con i Crash Test non solo si verifica il comportamento del veicolo durante l’impatto, ma evidenzia anche la protezione dei passeggeri e la loro sollecitazione durante la simulazione.

L’Ente Europeo ha deciso di rendere più severi questi controlli e di incrementare i dati per ricavarne un maggiore risultato, non solo in modo passivo, ma adesso anche in modo attivo aiutando il guidatore ad evitare l’impatto o addirittura ridurne la gravità, per esempio basandosi sugli effetti di un urto laterale e quindi testare l’efficienza dell’airbag, sino ad arrivare alle conseguenze dovute ad un impatto frontale di due mezzi che viaggiano alla stessa velocità.

L’Euro NCAP è sostenuto dall’Unione Europea e da quando ha iniziato a testare la sicurezza dei veicoli in vendita in Europa, il 2019 è stato l’anno che ha riscosso maggiore successo:

  • Su 55 modelli, 41 hanno ottenuto il punteggio maggiore per efficienza.

Le case automobilistiche in cui questi modelli hanno ottenuto il punteggio maggiore sono:

  • Mercedes Benz
  • Tesla
  • BMW
  • Subaru
  • Audi
  • Renault

 

L’Euro NCAP ha testato  oltre  2000 veicoli  in tutte le loro performance e, oltre 80.000 le vite salvate durante gli incidenti stradali; la sfida è ardua ma la meta è chiara siamo sicuri che la nuova tecnologia possa fare ulteriori passi per continuare a salvare altre vite.

 

 

 

 

Sicurezza auto? Ecco i Crash Test

You May Also Like